
La quattordicesima giornata si presenta incerta dal punto di vista meteorologico, grossi nuvoloni si addensano sopra la nostra partenza. Fortunatamente la pioggia ci dà noia solo nel momento ufficiale di incontro con l’amministrazione comunale di San Giustino (PG) presente con tre assessori – Simone Selvaggi, Elisa Mancini e Milena Crispoltoni – a confermare ancora una volta l’attenzione incontrata sulla via di Assisi. Con loro è emerso soprattutto l’aspetto umano e la gradevole conversazione ha subito toccato i motivi più intensi della mia iniziativa ed ha portato tutti a rivedersi con le loro prove dirette nel campo della sofferenza.
Il mio servizio di scorta oggi si è ulteriormente rafforzato. Oltre a mio genero Francesco sul pulmino che mi ha seguito in questi 14 giorni, ci sono anche Max sull’auto con lampeggiante che mi precede e Jambo al mio fianco che ha compiuto i primi 12 km correndo con me e poi gli altri 16 km con la bicicletta.
Tutto questo mi ha molto tranquillizzato ed ho potuto dedicare l’attenzione alla parte atletica. Innanzitutto ricercando il giusto ritmo di corsa. Il timore era che si ripresentasse nuovamente l’episodio di interessamento al bicipite femorale di due giorni fa che ha reso molto dolente l’appoggio del ginocchia. Per questo, assistito dalla cronometraggio di chi correva al mio fianco, ho testato stamattina un’andatura di circa 6 minuti al chilometro e, nel pomeriggio, di 6’20”/km.
Il mio organismo ha reagito molto bene, entrambe le andature mi hanno permesso di completare i 28 km di oggi senza alcun dolore e, anzi, mi sono ritrovato a fine giornata con una evidente leggerezza muscolare. Certo, rispetto ai giorni precedenti mi sembrava di essere una lumaca, ma lo stesso team con cui ho fatto la preparazione atletica mi aveva consigliato una media intorno ai 7 minuti al km. Ed avevano ragione.
Domani c’è la penultima tappa. L’emozione continua ad aumentare e la partecipazione dei tantissimi messaggi che sto ricevendo non fanno che accrescerla ulteriormente.
Grazie
Ciao a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!